Snam – Accordo con Api per 200 impianti di rifornimento di gas in Italia

Nel pomeriggio di ieri il colosso di San Donato ha annunciato di aver siglato un accordo quadro con il principale operatore privato italiano nel settore dei carburanti e dei servizi alla mobilità per la realizzazione di circa 200 nuovi impianti di rifornimento di gas naturale e biometano sul territorio nazionale all’interno dei punti vendita di carburante a marchio IP. L’intesa intende favorire la promozione della mobilità sostenibile e l’estensione della rete di distribuzione di gas naturale per autotrazione in Italia.

Snam e Gruppo Api individueranno congiuntamente le stazioni di rifornimento di carburanti della rete ordinaria e autostradale a marchio IP presso cui installare gli impianti per l’erogazione di metano per automobili (CNG, gas naturale compresso). Inoltre sono allo studio distributori di LNG (metano liquefatto) per i mezzi pesanti.

La contrattualizzazione dei primi 30 impianti avverrà entro i primi mesi del prossimo anno.

Si segnala che l’Italia è il primo Paese europeo per consumo di gas naturale per autotrazione, con oltre 1 milione di veicoli circolanti a CNG. Il gas liquefatto costituisce una soluzione immediatamente disponibile per eliminare le polveri sottili nonché ridurre le emissioni di CO2 anche nei trasporti pesanti ed è in forte espansione. Infatti i mezzi che utilizzano questo carburante nel nostro Paese sono aumentati da meno di 100 a circa 1.000 unità dal 2015.