Utility – A inizio agosto prezzo gas su Psv +45,3% su base annua

Nella prima settimana del mese in corso le quotazioni del gas naturale presso il Punto di scambio virtuale (Psv) si stanno muovendo intorno a 25,25 €/MWh, cioè il 45,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2017 e il 2,8% in più rispetto a inizio luglio.

Si tratta comunque di quotazioni ben inferiori a quelle registrate verso fine febbraio-inizio marzo, quando il forte abbassamento delle temperature in Italia aveva determinato un incremento dei consumi da parte del segmento residenziale.

Il balzo del prezzo del gas su base tendenziale registrato a inizio agosto, decisamente superiore a quello del prezzo dell’energia elettrica nello stesso periodo (PUN a inizio agosto +27,2% a/a), potrebbe pesare sui margini (spark spread) dei gruppi attivi nella generazione di energia elettrica prodotta da centrali a gas (Ccgt), in linea con quanto già rilevato nel 2° trimestre di quest’anno. A risentire maggiormente del mancato trasferimento sui prezzi dell’intero incremento del costo della materia prima, limitatamente a questo segmento di attività, gruppi come Enel, A2A, Iren ed Edison.

Ricordiamo che il Psv è una piattaforma virtuale gestita da Snam, situata tra i punti di entrata e i punti di uscita della rete nazionale di gasdotti, presso la quale utenti e altri soggetti abilitati possono effettuare, su base giornaliera, scambi e cessioni di gas immesso nella rete nazionale.