La 21st Century Fox, uno dei più grandi operatori mediatici statunitensi e il secondo gruppo mediatico in Italia dopo Mediaset, ha pubblicato i dati sulla gestione del quarto trimestre 2017-2018.
Nel dettaglio, la società ha registrato nel trimestre ricavi per 7,94 miliardi di dollari, in crescita del 18% rispetto ai 6,75 miliardi di dollari regitrati nel pari periodo dell’esercizio precedente.
Una dinamica che riflette lo sviluppo a doppia cifra del fatturato nel segmento Filmed Entertainment (+27,8% a 2,3 miliardi di dollari) e dei maggiori ricavi derivanti dall’affiliazione e dalla pubblicità nella divisione della programmazione e della televisione della rete via cavo (+14% a 4,9 miliardi di dollari) che hanno beneficiato della trasmissione dei mondiali di calcio in Russia.
Mentre la divisione di intrattenimento, che include gli studi di Twentieth Century Fox, ha riportato un profitto operativo di 289 milioni di dollari, contro il rosso per 22 milioni di dollari dello stesso periodo di un anno fa.
Le entrate trimestrali da operazioni continue attribuibili agli azionisti della 21st Century Fox si sono attestate a 925 milioni di dollari (0,50 dollari per azione) in crescita dell’84,6% rispetto ai 501 milioni di dollari (0,27 dollari per azione) registrati nel trimestre dell’anno precedente.
Il board ha dichiarato poi il pagamento di un dividendo di 0,18 dollari per azione il prossimo 17 ottobre 2018.
Fox ha inoltre precisato di restare impegnata nella sua offerta per l’acquisto delle azioni Sky non ancora in suo possesso, per la quale è ancora in atto una battaglia con Comcast.
Infine, Lachlan Murdoch, figlio maggiore di Rupert, sarà ceo e presidente, insieme al padre, della Nuova Fox, nel caso in cui il deal con Disney dovesse andare a buon fine.