Spaxs (Aim) – La Business Combination darà vita a illimity

Al termine dell’assemblea degli azionisti, che ha dato l’ok alla Business Combination tra Spaxs e Banca Interprovinciale, è stato presentato il nome della nuova banca che nascerà dall’operazione: si chiamerà illimity.

Sarà una banca specializzata con una chiara focalizzazione su specifici segmenti molto ampi, dinamici e poco serviti del mercato italiano. Illimity offrirà credito alle PMI ad alto potenziale, ma con una struttura finanziaria non ottimale e/o con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle PMI non-performing (Unlikely-To-Pay); punterà a diventare un operatore leader nel settore dei corporate NPL, unsecured e secured; offrirà inoltre servizi di banca diretta a famiglie e imprese.

La nuova banca, completamente digitale e con un modello di business innovativo, si avvarrà di professionisti con lunga esperienza sia bancaria che industriale e delle migliori tecnologie disponibili. Illimity nascerà senza legacy e si propone di avere costi operativi e tempi di risposta più bassi di quelli tipici di molti operatori tradizionali.

Per quanto riguarda i numeri, la nuova banca si pone l’obiettivo di raggiungere 7 miliardi di attivi al 2023, 300 milioni di utili netti con buona redditività già nel 2020 (attesi 40-50 milioni di profitto), un Cost/Income ratio inferiore al 30% e un ROE pari a circa il 25%, con un Common Equity Tier 1 Ratio stabilmente superiore al 15% in arco piano.

Per maggiori informazioni si rimanda al piano strategico 2018-2023 descritto nel precedente articolo:

Spaxs (Aim) – Linee guida 2018-23 della nuova banca da Business Combination