Lieve intonazione positiva nella seduta di ieri per il Ftse Italia Tecnologia (+0,4%) sostanzialmente in linea con l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,6%) e sovraperformando il Ftse Mib (-0,3%).
Giornata nel complesso negativa quella di ieri per le principali borse europee appesantite dalle rinnovate tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, con i dazi Usa in dirittura di arrivo sui prodotti cinesi, per un valore di 16 miliardi di dollari.
Tornando al segmento IT di Piazza Affari, la big cap Stm (+0,6%) riesce a guadagnare terreno in una seduta difficoltosa.
In calo la tlc Telecom Italia (-1,4%). Tim ed Ericsson proseguono nell’impegno per la virtualizzazione e automazione della rete con l’obiettivo di proporre applicazioni e servizi sempre più innovativi in ottica 5G a tutta la clientela consumer e business, utilizzando un minor numero di server e una quantità minore di energia elettrica.
La mid cap Reply arretra dello 0,7 per cento.
Tra le small cap acquisti su TXT (+7,7%), positiva anche Sesa (+2%).
Forti vendite su Itway (-5,7%) che ha convenuto la proroga del termine per il closing dell’operazione di cessione delle società controllate Itway Hellas e Itway Turkyie a Cyber1 (già Cognosec) al 15 settembre 2018 a fronte dell’incasso di una ulteriore somma di 0,5 milioni entro il 17 agosto 2018.