Mercati – Prevista apertura in rosso

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio negativo, con i mercati preoccupati per la svalutazione della lira turca. Secondo fonti di stampa, infatti, la Bce sarebbe preoccupata per l’esposizione di alcune banche in Turchia.

Chiusura poco mossa ieri a Wall Street, con S&P 500 (-0,1%) e Dow Jones (-0,3%) in lieve ribasso mentre il Nasdaq ha resistito sulla parità.

Deboli stamane i mercati asiatici con alcune valute emergenti che risentono dei timori di contagio della situazione della Turchia. Tokyo ha terminato in calo dell’1,1%, mentre viaggiano poco mosse le piazze cinesi.

Sul fronte macro, da seguire soprattutto i dati sull’inflazione di luglio negli Stati Uniti e la lettura preliminare del Pil Uk del secondo trimestre. In uscita oggi, inoltre, la produzione industriale e manifatturiera di giugno in Francia e Gran Bretagna.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a UNIPOL GRUPPO che ha chiuso il primo trimestre con un risultato netto di 644 milioni rispetto a una perdita di 390 milioni al 30 giugno 2017.

Diffusi stamane anche i risultati di UNIPOLSAI, che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un utile netto di 647 milioni rispetto ai 282 milioni del primo semestre 2017.