Infrastrutture – Enav (+0,8%) resiste alle vendite nell’ultima ottava

Ultima settimana da dimenticare per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna una flessione del 2,3%, facendo peggio delle altre principali borse europee. Gli investitori guardano con apprensione alla guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina. Inoltre, secondo la stampa straniera, la vigilanza Bce sarebbe preoccupata per il contagio della crisi economica e monetaria turca sulle banche europee.

L’indice infrastrutture italiane chiude a -1,5%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (invariato).

Tra i titoli del comparto quella di Enav (+0,8%) è una delle poche performance positive dopo le cinque sedute.

Positiva anche Ei Towers (+0,2%). Il Governo ha dato l’ok all’offerta pubblica di acquisto promossa da F2i e Mediaset su Ei Towers. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha accolto la proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze di non esercizio dei poteri speciali, cioè del cosiddetto Golden Power.

Poco sotto la parità Aeroporto di Bologna (-0,1%). Sono stati 844.441, con un incremento dello 0,9% sullo stesso mese del 2017, i passeggeri del Marconi nel mese di luglio: è stato il mese più trafficato della storia dello scalo.

Prese di profitto su Astm (-4,5%) e Sias (-5,4%) dopo i recenti guadagni. Aurelia (famiglia Gavio) e Ardian hanno sottoscritto un accordo quadro per il perfezionamento di un’operazione di riorganizzazione societaria finalizzata alla creazione di una partnership strategica con l’intento di rafforzare Astm e Sias.

Resiste alle vendite FNM (+0,4%). L’operatore ferroviario ha sottoscritto un contratto di finanziamento, per un importo complessivo massimo pari a 200 milioni, con un pool di primari istituti creditizi.

In ribasso Toscana Aeroporti (-0,7%). Primo semestre record per il Sistema Aeroportuale Toscano con 3,8 milioni di passeggeri (+3,1%). I ricavi totali sono pari a 61 milioni in aumento del 10,4%, l’Ebitda (+33,4%) si attesta a 15,4 milioni, l’utile netto di periodo del gruppo è pari a 5,9 milioni (+64,6%).