Seduta difficile a Piazza Affari e a Madrid per Mediaset. Intorno alle 10:45 il titolo sta lasciando sul terreno il 4% a 2,657 euro, facendo peggio sia del Ftse Italia Media (-1,61%) sia del Ftse Mib (+0,13%). Invece, a Madrid la controllata spagnola Mediaset Espana cede il 4,45% a 6,268 euro.
L’andamento è riconducibile al report pubblicato in mattinata da Morgan Stanley proprio su quest’ultima, in cui l’agenzia di rating ha tagliato il target price a 5,30 dai 6,30 euro e ha confermato il giudizio “underweight”.
Inoltre, gli analisti a stelle e strisce stimano per il 2018 ricavi pubblicitari spagnoli piatti (una valutazione confermata nel primo semestre dell’anno in corso, sebbene nei mesi di giugno e luglio la pubblicità sia stata supportata da Mondiali di Calcio ). In particolare, Morgan Stanley ritiene che la seconda parte dell’anno sarà debole portando i ricavi pubblicitari netti complessivi del 2018 a un calo vicino all’1 per cento.
Infine, non sono rosee nemmeno le aspettative dell’agenzia di rating su un’alleanza internazionale per Mediaset nella tv free, per via delle difficoltà nell’estrarre reali sinergie sui costi e sui ricavi. Invece, più probabili sono le collaborazioni in merito alla tecnologia pubblicitaria e nelle piattaforme Ott (Over the top).