Stm – Debole (-1,9%) in scia a guidance deludenti Nvidia e Applied Materials

Altra seduta sottotono, fin qui, per il produttore di microchip italo francese che intorno alle 11:45 cede l’1,9% a 17 euro, a fronte del -0,9% Ftse Mib.

A soffrire non è soltanto Stm, ma tutto il settore in scia alla guidance deludente del produttore di microchip Nvidia per il terzo trimestre e alle previsioni sotto le attese di Applied Materials, il più grande produttore di macchinari utilizzati per la produzione di semiconduttori e display, per il suo quarto trimestre fiscale.

Nvidia, infatti, cede circa il 4% nel pre-market Usa dopo aver mancato le aspettative degli analisti sui ricavi, principalmente a causa del minor contributo dal mining di criptovalute.

Dinamica che penalizza, oltre a Stm, anche i produttori AMS (-2,2% a Zurigo), Infineon, Siltronic e Dialog Semiconductor (rispettivamente -1,5%, -1,5% e -1,9% a Francoforte).

Applied Materials scivola addirittura del 5,7% nel pre-market in seguito alle indicazioni sotto il consensus su vendite e utili per il prossimo trimestre, indebolendo i peers ASML e BE Semiconductor (rispettivamente a -0,7% e -0,6% ad Amsterdam).