Settimana all’insegna delle vendite per il Ftse Italia Banche (-5,4%) che sottoperforma sia il Ftse Mib (-3,2%) sia l’Euro Stoxx Banche (-3,9%).
L’effetto positivo innescato dall’annuncio dei nuovi colloqui, in programma la prossima settimana, tra Stati Uniti e Cina ha perso efficacia mentre tornano a farsi largo le preoccupazioni legate alla Turchia dopo che una corte d’appello del Paese mediorientale ha respinto la richiesta di libertà del pastore americano Andrew Brunson, preparando il terreno per un nuovo round di sanzioni.
Inoltre, il ministro del Commercio, Ruhsar Pekcan, ha affermato che Ankara continuerà a rispondere ai dazi americani, “in linea con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio”.
Chiudono tutte in negativo le Big Cap. Perde meno delle altre Mediobanca a -3,6% mentre in coda alle banche del Ftse Mib troviamo Banco Bpm (-11,9%).
In rosso anche le Mid Cap con perdite che vanno, nei 4 giorni, dal -1,1% di Banca Popolare di Sondrio al -8% di Credito Valtellinese.
Reggono meglio le Small Cap con Banca Profilo e Banca Carige entrambe positive rispettivamente a +1,5% e +1,1 per cento. Sotto la parità invece Banco Desio (-3,7%) e Banca Finnat che termina la settimana a -3,9 per cento.