Salute – Settore in frazionale ribasso, Amplifon in controtendenza

Settimana debole per il settore salute il cui indice ha evidenziato un -0,4% sovraperformando però sia il corrispondente europeo (-4,3%) sia il Ftse Mib (-3,2%).

Andamento quest’ultimo in una settimana nella quale l’attenzione degli investitori è rimasta focalizzata sulla crisi turca, a seguito del crollo della lira, nonché sul tragico evento del ponte di Genova.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha evidenziato un -2,4 per cento.

Tra le Mid Cap la migliore è stata Amplifon con un +2,9 per cento.

In flessione invece Diasorin (-1,1%) e BB Biotech (-1,3%), su cui si riporta che dai dati diffusi da Symphony Health Solutions è emerso che nella settimana che si è chiusa lo scorso 3 agosto le vendite del farmaco Revlimid di Celgene, utile per la cura di pazienti affetti da una rara forma di linfoma non-Hodgkin, sono cresciute del 4,3 per cento. Si segnala che al 30 giugno 2018 la società rappresentava il 7,3% delle partecipazioni in portafoglio di Bb Biotech. Inoltre si riporta che Novo Nordisk che, sempre al 30 giugno 2018 rappresentava il 2,9% delle partecipazioni in portafoglio della holding svizzera, ha annunciato di aver acquistato tutte le azioni di Ziylo.

Male Sol che ha lasciato sul terreno il 6,1 per cento, scivolando in fondo al comparto.

Tra le Small ha fatto meglio Eukedos con un rialzo del 2 per cento.