TerniEnergia – In forte rialzo (+4,9%)  a piazza Affari

Avvio di pomeriggio all’insegna del denaro sulle azioni del gruppo guidato da Stefano Neri che rimbalza dopo ben 8 sedute consecutive concluse con il segno meno davanti.

Alle ore 14:25 le quotazioni dei titoli del gruppo umbro stanno guadagnando il 4,9% rispetto alla debole chiusura di ieri, registrando così una delle migliori performance all’interno del Ftse Italia Servizi Pubblici che alla stessa ora è in rialzo dell’1,1 per cento..

Ricordiamo che lo scorso 3 agosto, TerniEnergia ha annunciato i risultati relativi al primo semestre del 2018, da cui emerge un Ebitda di 0,7 milioni, in netto miglioramento rispetto al 1° semestre 2017, quando era negativo 0,3 milioni e una perdita netta  di 3,5 milioni, in diminuzione del 47% su base annua. Nel periodo in esame il gruppo ha riportato inoltre un indebitamento finanziario netto di 60 milioni, in calo del 33,1% rispetto a fine 2017.

I numeri della semestrale del gruppo umbro devono essere inquadrati nell’ambito del piano di risanamento e di rilancio che mira al superamento dell’attuale stato di tensione finanziaria e ad una trasformazione della società in una smart company. Un piano basato su tre pilastri fondamentali: dismissioni, razionalizzazione e riposizionamento strategico nel campo dell’internet of energy della smart mobility e della consulenza IT.