Si è conclusa con successo la prima missione nel 2018 di Vega, lanciatore europeo progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio, società romana attiva nel campo della propulsione spaziale.
Vega stabilisce così un nuovo record, diventando il primo lanciatore a completare con successo dodici missioni consecutive senza alcuna anomalia.
Nel dettaglio, ieri il lanciatore ha preso il volo dal centro spaziale di Kourou, in Guyana francese, alle ore 18:20 locali. L’obiettivo della missione era quello di posizionare correttamente in orbita un importante satellite dell’ESA, Aeolus, il quale sarà il primo a fornire profili del vento su scala globale.
In particolare, tale satellite migliorerà la conoscenza sulle dinamiche e dei processi tropicali relativamente alle variazioni climatiche, oltre che rendere ancora più affidabili le previsioni meteorologiche.
L’Amministratore Delegato di Avio, Giulio Ranzo, ha così commentato il record raggiunto dal lanciatore: “Ancora un successo per Vega, il lanciatore europeo realizzato in gran parte in Italia a Colleferro. Dodici lanci consecutivi di successo rappresentano un record mondiale assoluto in termini di affidabilità e confermano la leadership europea nel settore dei lanciatori”.