Infrastrutture – Comparto debole (-2%), Aeroporto di Bologna in denaro (+0,8%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -2%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,1%) e il Ftse Mib (-0,4%).

Le principali borse europee hanno chiuso la giornata di ieri contrastate. Gli investitori guardano ai colloqui sul commercio tra Washington e Pechino, mentre arriva un’altra doccia fredda per l’Ue. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sarebbe pronto a mettere una tassa del 25% sulle auto provenienti dall’Unione europea.

Tornando al settore infrastrutture, Aeroporto di Bologna mette a segno il +0,8%, la miglior performance del comparto. American Airlines ha annunciato il nuovo volo che, a partire dal 6 giugno 2019, collegherà la città di Bologna con Philadelphia negli Stati Uniti.

Vendite su Atlantia (-3,8%). Il Cda ha confermato il proprio impegno attivo nella vicenda del crollo del ponte Morandi, a Genova, preannunciando al contempo misure atte a contrastare gli effetti negativi sul titolo dovuti al massiccio newsflow seguito alla tragedia dello scorso 14 agosto.

Sopra la parità Enav (+0,1%). A luglio le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 9,6% su base annua (+11% a giugno 2018). Nei primi sette mesi del 2018 i volumi di traffico sono aumentati dell’8,9% rispetto al pari periodo dello scorso anno.