Tenaris – Tra le migliori del Ftse Mib (+2,5%), Jefferies avvia copertura con “buy”

Avvio positivo questa mattina a Piazza Affari per Tenaris che, intorno alle 11:20, è una delle migliori blue chip italiane con un rialzo del 2,5% in area 15 euro, rispetto all’andamento flat del Ftse Mib.

La performance è sostenuta dall’avvio della copertura sul titolo da parte di Jefferies, che ha assegnato alle azioni del gruppo un giudizio “buy” con target price a 18 euro. Secondo la banca d’affari infatti il gruppo è ben posizionato per cogliere i benefici della ripresa del mercato americano degli OCTG.

Questa mattina il titolo sta così recuperando parte del terreno perso nelle ultime settimane, in particolare a seguito della pubblicazione, avvenuta lo scorso primo agosto, dei risultati del secondo trimestre, che hanno evidenziato una crescita superiore alle attese a livello di ricavi e redditività, ma inferiore per quanto riguarda l’utile a causa di componenti one-off.

La performance da inizio anno è comunque positiva, con un rialzo di circa il 14 per cento.

Infine e raccomandazioni sul titolo, secondo i dati raccolti da Bloomberg, si suddividono ora in nove “buy”, dieci “hold” e un “sell”, con target price medio a 12 mesi fissato a 16,55 euro, che implica un potenziale upside di circa il 10% rispetto alla quotazione attuale.