Tlc – In arrivo l’ok dell’Antitrust Ue a cessione quota Veon in Wind Tre

L’autorità antitrust UE è pronta a dare il via libera condizionato all’acquisizione da parte di Ck Hutchison della quota Veon nella joint venture italiana Wind Tre. Lo riporta Reuters, aggiungendo che la decisione è stata presa dopo che Hutchison ha ribadito gli impegni nei confronti di Iliad, quarto operatore di telefonia mobile presente sul territorio italiano. La decisione ufficiale da parte della Ue è prevista entro il 31 agosto.

Ad inizio luglio è stato annunciato l’accordo tra Veon (ex Vimpelcom) e Ck Hutchison grazie al quale Wind Tre diventerà 100% cinese. Veon infatti ha venduto la sua partecipazione pari al 50% al socio cinese Ck Hutchison per 2,45 miliardi di euro. La chiusura dell’accordo è previsto nel terzo trimestre di questo 2018 e si attende l’ok delle autorità competenti.

Dunque i russi di Veon escono definitivamente di scena e, da queste indiscrezioni appena pubblicate (in attesa della nota ufficiale da parte della Ue), sembrano quindi essere confermati gli impegni presi con Iliad, come previsto dagli accordi con la Commissione Europea dello scorso settembre 2016.

Due anni fa Wind Tre ha infatti accettato di vendere parte delle proprie frequenze ad Iliad (per scongiurare che la fusione di Wind con Tre non venisse approvata dalla Commissione Europea) e offrirgli roaming (in Ran Sharing) per un determinato periodo (fino a 10 anni).