Itinera, società di grandi opere del Gruppo Gavio, attraverso la propria controllata statunitense Halmar International è risultata prima classificata nell’ambito della gara per l’ammodernamento del nodo stradale di Kew Garden, tra i più congestionati della città di New York e si è inoltre aggiudicata la gara per la costruzione della nuova stazione della ferrovia metropolitana di Alexandria (Virginia).
La prima iniziativa ha un valore complessivo di circa 370 milioni di dollari (la quota di competenza di Halmar è del 100%), la seconda di circa 215 milioni di dollari (la quota di competenza di Halmar è pari al 60%).
Questi risultati si inseriscono in un percorso di sviluppo della società negli Stati Uniti che ha già visto l’acquisizione di altri importanti contratti quali quello relativo all’espansione della linea ferroviaria di Long Island (“Long Island Railroad” – LIRR) del valore complessivo di circa 1,8 miliardi di dollari ed alla ristrutturazione e completamento di sei stazioni della linea metropolitana di New York (“Enhanced Station Improvements at Metro-North”) del valore di circa 90 milioni di dollari.
Itinera è tra i principali player mondiali nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali in qualità di EPC Contractor. La Società, con un portafoglio ordini di 4 miliardi di euro, di cui circa il 60% all’estero, opera negli Stati Uniti, in America Latina, Europa, Africa e Middle East.