Infrastrutture – Comparto debole nell’ottava, spicca Aeroporto di Bologna (+3,8%)

Ultima settimana all’insegna degli acquisti per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo dell’1,6%, sulla stessa scia delle altre principali borse europee. L’attenzione degli investitori si è rivolta ai verbali dell’ultimo meeting del Fomc e sul discorso del Presidente della Fed Jerome Powell al meeting di Jackson Hole.

L’indice infrastrutture italiane chiude a -2%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,9%). Protagonista dell’ottava è Aeroporto di Bologna che mette a segno il +3,8%, la miglior performance del comparto. American Airlines ha annunciato il nuovo volo che, a partire dal 6 giugno 2019, collegherà la città di Bologna con Philadelphia negli Stati Uniti.

Ancora sotto pressione Atlantia (-3,9%). In relazione al crollo del ponte Morandi sull’A10 a Genova, il Cda di Autostrade per l’Italia ha condiviso una prima lista di iniziative per una stima preliminare di 500 milioni finanziati con mezzi propri. Il giorno seguente il Cda di Atlantia ha riconfermato il piano della controllata. Inoltre, Moody’s ha posto “under review per un downgrade” i rating di Atlantia e delle controllate Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma.

Rialzo frazionario per Enav (+0,4%). A luglio le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 9,6% su base annua (+11% a giugno 2018). Nei primi sette mesi del 2018 i volumi di traffico sono aumentati dell’8,9% rispetto al pari periodo dello scorso anno.