Frazionale rialzo dello 0,2% nella seduta di ieri per il Ftse Media Italia in linea alla seduta registrata dall’Euro Stoxx Tmi Media. Chiude in rialzo dello 0,3% invece la Borsa milanese.
Dall’agenda macro di ieri emerge la crescita dell’indice Ifo di agosto, rispetto al mese precedente. La fiducia delle aziende tedesche è salita a 103,8 punti mentre l’indicatore relativo alle aspettative di business è aumentato a 101,2 punti e quello sulla situazione attuale a 106,4 punti. Negli Usa invece l’indice dell’attività economica della Fed di Chicago è sceso inaspettatamente a 0,13 punti a luglio.
Sale dello 0,7% Mediaset nel primo giorno in cui è possibile aderire all’offerta pubblica su EiTowers: il riassetto della controllata, annunciato da tempo, è atteso dagli operatori in quanto dovrebbe portare a benefici diretti per il gruppo di Cologno in termini di riduzione dell’indebitamento con la prospettiva di tornare a distribuire dividendi ai soci e a concentrarsi sul progetto di una alleanza internazionale nella tv in chiaro.
Seduta tonica per Class Editori (+6%). Una performance che beneficia della comunicazione da parte del Cda che la società di revisione BDO, che a luglio aveva detto di non essere in grado di raggiungere una conclusione sulla trimestrale al 31 marzo, ha riemesso una relazione che “esprime un giudizio positivo e senza rilievi, con richiamo di informativa a quanto contenuto nei paragrafi ‘Rischi di liquidità’ e ‘Principali incertezze e continuità aziendale’”.
Retrocedono Mondo Tv (-0,9%) e Gedi (-1,5%).