Moda – Indice in rialzo (+0,6%), spicca Moncler (+1,8%)

Avanza dello 0,6% in avvio di ottava il Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa. Una performance sostanzialmente in linea a quella registrata dal corrispondente indice europeo di riferimento (+0,8%). Sale invece dello 0,3% il Ftse Mib dopo una partenza a rilento rispetto ai principali listini continentali.

Nell’agenda macroeconomica di ieri spicca l’indice Ifo di agosto, in crescita rispetto al mese precedente. La fiducia delle aziende tedesche è salita a 103,8 punti mentre l’indicatore relativo alle aspettative di business è aumentato a 101,2 punti e quello sulla situazione attuale a 106,4 punti. Negli Usa invece l’indice dell’attività economica della Fed di Chicago è sceso inaspettatamente a 0,13 punti a luglio.

Protagonista della seduta Moncler in progresso dell’1,8%. Gli acquisti sul titolo sono attribuibili alle parole espresse dal numero uno della maison del piumino in merito al futuro della società, all’intenzione di concentrare le proprie risorse sia in termini di tempo che di denaro sullo sviluppo del proprio brand oltre che al raggiungimento dell’obiettivo di essere presenti con 30 stores in Cina nell’arco dei prossimi 10 anni.

In controtentenza invece Salvatore Ferragamo (-0,2%), che nella scorsa ottava aveva guadagnato oltre il 6 per cento.

Tra Mid Cap, positive le performance di Tod’s e Geox, entrambe in rialzo di circa un punto percentuale e mezzo, mentre avanza del 2,5% Brunello Cucinelli.

Mentre retrocedono tra le società meno capitalizzate Zucchi (-1,6%) e Ratti (-2%).