Seduta in frazionale ribasso per il Ftse Italia Servizi Pubblici (-0,3%) che ha sottoperformato sia il Ftse Mib (+0,3%), sia l’Euro Stoxx 600 Utilities (+0,1%).
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è poco mosso a 278 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,155%, in attesa dell’aggiornamento di Fitch sul rating sul debito dell’Italia in agenda il 31 agosto.
Snam (+0,5%) si è rivelata la migliore tra le Big del settore seguita subito dopo da Italgas (+0,1%).
Ieri, gli analisti di Banca Imi hanno pubblicato un report sui titoli Enel (-0,4%), in cui hanno migliorato la raccomandazione, passando a “Buy” dal precedente “Add”, ma hanno lasciato invariato il target price a 5,50 euro per azione.
Tra le Mid Cap, segnaliamo la positiva performance di Erg (+0,6%) mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, giornata di acquisti su K.R.Energy (3,5%).
Edison ha chiuso le contrattazioni da invariata (+0%). Con riferimento all’Opa lanciata dalla controllata Fenice su Zephyro, segnaliamo che nella settimana dal 20 al 24 agosto 2018 gli strumenti finanziari apportati complessivamente all’offerta ammontano a 205.600 e rappresentano circa il 5,475% degli strumenti oggetto dell’offerta (tenendo conto degli strumenti finanziari che potrebbero essere emessi a seguito dell’esercizio dei warrant).