Avanza dello 0,3% nella seduta di ieri l’indice settoriale della moda con una performance inferiore rispetto al rialzo dello 0,7% messo a segno dal corrispondente indice continentale di riferimento. Chiude in territorio negativo la Borsa milanese (-0,9%).
Sul fronte macro si segnala l’accelerazione oltre le attese delle scorte all’ingrosso statunitensi di luglio (+0,7%). In Italia invece si registra la frenata della fiducia di imprese e consumatori, oltre al lieve incremento dei prezzi alla produzione.
Frazionale ribasso dello 0,2% di Moncler che però non impatta l’ottima performance messa a segno da inizio anno di +52 per cento. La maison del piumino ha inaugurato la prima boutique in Norvegia. La stessa ha inoltre comunicato i dati relativi all’avanzamento del programma di acquisto di azioni proprie, indicando che nel periodo dal 20 a l 24 agosto ha acquistato azioni proprie per 2,75 milioni.
In positivo Luxottica (+0,4%).
Tra le mid Cap, l’occhio degli investitori si è rivolto a Brunello Cucinelli (+1,1%) che a mercati chiusi ha comunicato i dati sulla gestione del primo semestre 2018, chiuso con un Ebit pari a milioni di euro e un utile netto di milioni di euro.
In territorio negativo invece le altre società del comparto.