Matteo Del Fante, Ad di Poste Italiane, si sta muovendo per il rilancio della controllata Sda Express Courier, attiva nella spedizione dei pacchi.
È quanto riportano fonti di stampa, secondo le quali il manager intende innanzitutto ricapitalizzare la società e, a questo scopo, per il prossimo 25 settembre è stata convocata un’assemblea straordinaria ad hoc.
Già lo scorso gennaio il cda di Poste Italiane aveva dato il via libera a un’iniezione di mezzi freschi pari a 40 milioni a favore della controllata per coprire la perdita netta riportata nel 2017 (pari a 32 milioni), ricostituire il capitale sociale e creare una riserva straordinaria. A fine giugno, però, Sda ha riportato un altro rosso, pari a 23 milioni, che ha fatto sì che il patrimonio netto andasse in negativo per 10,4 milioni, creando i presupposti per una nuova ricapitalizzazione.
Inoltre, per il rilancio di Sda, Del Fante ha da poco chiamato al ponte di comando Gabriele Di Marzio, che all’interno del gruppo romano si era già occupato della trasformazione della parte e-commerce dei servizi postali.
Il neo Ad di Sda sta già predisponendo il nuovo piano industriale, che dovrebbe essere finalizzato entro fine settembre e che prevedrà maggiori investimenti in tecnologia per modernizzare gli impianti, il miglioramento della qualità del servizio, nonché investimenti volti all’ampliamento della rete per farsi trovare pronti all’ulteriore crescita attesa dell’e-commerce.
Il rilancio di Sda si inquadra nella strategia prevista dal piano industriale 2018-2022 presentato da Del Fante lo scorso febbraio, di cui uno dei perni centrali è rappresentato dalla crescita nel business dei pacchi.