Utility – Vendite sul settore (-0,9%), A2A in coda (-3%)

Seduta in ribasso per il Ftse Italia Servizi Pubblici (-0,9%), in linea con il Ftse Mib (-0,9%). L’Euro Stoxx 600 Utilities ha invece lasciato sul terreno lo 0,2 per cento.

Nel comparto obbligazionario lo spread Btp-Bund si riporta in area 280 bp, con il rendimento del decennale italiano al 3,18 per cento. L’asta del Tesoro che ha visto una domanda di Ctz quasi doppia rispetto all’offerta aveva allentato la tensione, ma già in mattinata il rendimento del Btp aveva sfiorato il 3,2% in seguito alle dichiarazioni del vice premier Luigi Di Maio che non ha escluso il superamento della soglia del 3% da parte del rapporto deficit-Pil.

Tra le Big del comparto, Terna (-0,6%) risulta la migliore.

Snam (-0,7%) ha comunicato di aver sottoscritto a Pechino con i vertici di State Grid International Development (SGID), società interamente controllata da State Grid Corporation of China, un Memorandum of Understanding (MoU) che prevede lo studio di possibili collaborazioni in diversi ambiti: dal biometano alla ricerca e sviluppo per l’individuazione di nuove tecnologie finalizzate a limitare le emissioni di CO2.

A2A (-3%), la peggiore dell’intero comparto, nei prossimi mesi potrebbe effettuare nuove acquisizioni. Nel mirino di A2A ci sono altre multi-utility, ma anche società attive nell’efficienza energetica, nella filiera ambientale, nelle rinnovabili, con particolare focus sul solare, e nel business delle smart city.

Ricordiamo inoltre che si è aperto in data 20 Agosto il periodo di adesione all’Offerta pubblica d’acquisto obbligatoria totalitaria promossa dal gruppo guidato da Luca Valerio Camerano e da Lario Reti Holding su massime 26.264.874 azioni ordinarie della società lariano-brianzola non ancora possedute (circa il 13,31% del capitale). Al 27 agosto 2018 gli strumenti finanziari di Acsm Agam apportati complessivamente all’offerta ammontano a 2.172.761 e rappresentano circa il 8,272% degli strumenti oggetto dell’offerta.

Tra le Mid Cap, svetta Falck Renewables (-0,5%) mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione si segnalano gli acquisti su Biancamano (+0,8%).