Snam – Il Vicepremier Salvini conferma il suo appoggio al gasdotto Tap

Nella giornata di ieri, il leader della Lega, nonché esponente di primo piano del governo italiano, ha sottolineato l’importanza del progetto Trans adriatic pipeline (Tap) per l’Italia, in quanto la sua realizzazione potrebbe permettere alle famiglie e alle imprese della Penisola di ridurre del 10% la spesa per l’energia.

L’apertura di un corridoio meridionale del gas consentirebbe poi ai consumatori del vecchio Continente una maggiore sicurezza energetica di lungo termine e una maggiore competizione all’interno dei mercati, riducendo la dipendenza dell’Europa dal gas proveniente dalla Russia.

Ricordiamo che lo scorso mese il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, aveva confermato l’intenzione di voler completare il corridoio meridionale del gas che dovrebbe arrivare in Italia proprio attraverso il Tap, il cui progetto è portato avanti da un consorzio in cui Snam detiene una quota pari al 20% del capitale. Nello stesso periodo, però, alcuni importanti membri del governo tricolore appartenenti al Movimento 5 Stelle hanno sottolineato la loro contrarietà alla realizzazione dell’opera.