Astm – Nuova commessa di Itinera per potenziamento aeroporto di Venezia

Il Gruppo ICM-Impresa Costruzioni Maltauro, tra i top player italiani nel settore delle costruzioni, e Itinera (controllata di Astm) si sono aggiudicati la commessa per i lavori di riqualificazione, adeguamento e completamento delle infrastrutture di volo dell’aeroporto “Marco Polo” di Venezia.

Gruppo ICM è capofila al 61% dell’Associazione Temporanea di Imprese, di cui fa parte anche Itinera (con una quota del 39%), che ha sottoscritto con Save il contratto del valore di 135 milioni (di cui 53 milioni relativi a Itinera).

Il progetto prevede l’attuazione di interventi per nuove pavimentazioni di volo compreso l’allungamento della pista secondaria e opere di manutenzione straordinaria. I lavori si svolgeranno nel triennio 2018-2020.

Si ricorda che Itinera è tra i principali player mondiali nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali in qualità di EPC Contractor. La società, con un portafoglio ordini di 4 miliardi, di cui circa il 60% all’estero, opera negli Stati Uniti, in America Latina, Europa, Africa e Middle East.

L’aggiudicazione si inserisce nel piano di investimenti per lo sviluppo degli scali italiani nell’ambito del quale la società si è inoltre aggiudicata il contratto per la manutenzione straordinaria per gli anni 2018-2021 delle infrastrutture di volo e della viabilità degli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa.