Vola in apertura a Piazza Affari il titolo Fincantieri che, intorno alle 10:25, segna un rialzo del 6,2% in area 1,36 euro, rispetto al +0,5% del Ftse Italia Mid Cap.
La performance beneficia dell’upgrade da “neutral” ad “outperform” da parte di Mediobanca, che ha inoltre alzato il target price a 1,8 euro, superiore di circa il 40% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì.
Il titolo presenta ora, secondo i dati raccolti da Bloomberg, tre raccomandazioni “buy”, quattro “hold” e un “sell”, con target price medio a 12 mesi a 1,33 euro (precedente alla revisione di Mediobanca).
Inoltre, l’Amministratore Delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, intervistato da Il Corriere Economia, ha confermato i target del piano industriale 2018-2022, che prevedono una crescita del 50% del giro d’affari senza considerare le future sinergie con Naval Group, il cui progetto di intesa è ora nelle mani dei governi italiano e francese.
Per quanto riguarda l’altro interesse francese di Fincantieri, ovvero l’acquisizione del 51% di Stx-France, Bono ha lasciato intendere una certa insoddisfazione per le tempistiche, che vedono il gruppo cantieristico ancora in attesa del via libera delle autorità antitrust francese e tedesca.
Infine, Bono ha riaffermato la disponibilità di Fincantieri a ricostruire il ponte Morandi a Genova, per cui il gruppo è “pronto a collaborare nei modi e nei tempi necessari” mettendo sul tavolo le competenze di Fincantieri Infrastructure.