La società che gestisce lo scalo Guglielmo Marconi di Bologna ha chiuso il primo semestre del 2018 con ricavi consolidati da attività aeronautiche e non aeronautiche pari a 46 milioni, in aumento del 7,6% rispetto al pari periodo del 2017.
In particolare, la crescita dei ricavi è stata supportata dal mix di traffico, dalle azioni sull’incremento della marginalità e dalla valorizzazione delle unità di traffico gestite per massimizzarne l’impatto anche sulla componente non aviation.
Nel dettaglio, i ricavi per servizi aeronautici (diritti aeroportuali corrisposti da parte di passeggeri, compagnie aeree e operatori aeroportuali) ammontano a 26,4 milioni, con una crescita del 7,1% per effetto dell’incremento del traffico e per l’aggiornamento tariffario.
Rispetto al primo semestre del 2017, infatti, il traffico passeggeri è aumentato del 5,3% con 4 milioni di passeggeri trasportati grazie all’introduzione di nuove destinazioni ed al potenziamento di rotte già esistenti.
I ricavi per servizi non aeronautici (prevalentemente parcheggi, retail e servizi ai passeggeri) sono invece pari a 19,7 milioni, in aumento dell’8,3% grazie al positivo andamento di tutte le componenti di questa categoria.
L’Ebitda nel primo semestre 2018 è risultato pari a 16,1 milioni, in crescita del 9,2% rispetto ai 14,7 milioni del pari periodo dello scorso anno. L’Ebit ha riportato un incremento del 4,5% attestandosi a 10,2 milioni.
La crescita del traffico passeggeri, la positiva dinamica avviata nel 2017 con i nuovi collegamenti di linea e le azioni a supporto della marginalità aviation contribuiscono al risultato netto consolidato che nei primi sei mesi del 2018 è pari a 7,4 milioni, registrando un incremento del 5,1% rispetto ai 7 milioni del 2017. La quota di competenza del gruppo è di 7,3 milioni contro i 6,9 milioni del primo semestre 2017.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 è positiva per 12,2 milioni, rispetto ai 10,1 milioni di fine 2017. L’assemblea dei soci del 24 aprile 2018 ha deliberato la distribuzione di dividendi a valere sul risultato 2017 per 14,2 milioni.
L’ammontare complessivo degli investimenti realizzati nel primo semestre 2018 è pari a 4,4 milioni destinati sia ad investimenti legati all’esecuzione del Masterplan aeroportuale sia ad investimenti destinati all’operatività aeroportuale.
“L’andamento del primo semestre del 2018 ha ulteriormente rafforzato un trend di crescita che caratterizza l’Aeroporto di Bologna già da alcuni anni, sia sotto il profilo del volume di traffico passeggeri sia in termini di performance economiche – ha commentato Nazareno Ventola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna – Il nostro obbiettivo è quello di proseguire questo percorso creando condizioni favorevoli al rafforzamento dei risultati raggiunti, attraverso l’implementazione dei piani di sviluppo della società, mirati a valorizzare a pieno le potenzialità dello scalo”.