Qbuzz, terzo operatore del trasporto pubblico locale olandese, controllato da Busitalia (Gruppo FS Italiane), si è aggiudicato i servizi per il trasporto pubblico locale (TPL) dell’area Groningen-Drenthe, una delle più estese dei Paesi Bassi con una superfice di oltre 5.500 km2 (12% del totale dell’Olanda) e un bacino d’utenza di un milione di abitanti (circa il 6% della popolazione olandese).
L’aggiudicazione della concessione, valore economico 100 milioni all’anno e durata 10 anni (con possibile estensione per altri cinque), conferma l’apprezzamento per i servizi offerti da Qbuzz nell’area già sotto la sua gestione. I servizi saranno ulteriormente migliorati con un programma di rinnovo della flotta che raggiungerà 400 autobus, di cui 160 elettrici e 20 a idrogeno, per percorrere circa 30 milioni di chilometri all’anno.
Qbuzz è il terzo operatore del trasporto pubblico locale olandese. Nel 2017 ha registrato un fatturato di circa 200 milioni e, con una flotta di 614 autobus e 26 tram, ha trasportato circa 90 milioni passeggeri.
Grazie all’acquisizione di Qbuzz, l’offerta di trasporto Busitalia – con una previsione di fatturato di oltre 600 milioni nel 2018 che passeranno a 650 milioni con la gestione dei servizi nell’area di DAV (Drechtsteden, Alblasserwaard en Vijfheerenlanden) – raggiungerà, grazie alle ultime aggiudicazioni, una produzione pari a oltre 170 milioni di bus/km annui, 4 milioni di treni/km, 36mila miglia nautiche e una flotta di oltre 3.100 autobus, circa 50 treni, 44 tram, 8 motonavi.
Busitalia, in Italia, effettua i servizi TPL in Veneto, Toscana, Umbria e Campania. Oltre ai collegamenti su gomma, Busitalia gestisce la tramvia di Padova, la ex Ferrovia Centrale Umbra e la navigazione sul lago Trasimeno. Con il brand Busitalia Fast offre collegamenti su gomma di media e lunga percorrenza in Italia e all’estero.