Infrastrutture – Rimbalzo di Autostrade Meridionali (+2,6%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -1%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,3%) e il Ftse Mib (+1%).

Le principali borse europee hanno chiuso la giornata di ieri sotto la parità tranne Piazza Affari che è la migliore. Per il momento, gli investitori italiani sembrano rassicurati mentre si guarda alla Manovra, sulla quale il vicepremier Salvini ha rassicurato che sarà rispettosa di tutte le regole.

Oggi giornata importante dal fronte commerciale, con un incontro decisivo a Washington tra le delegazioni di Usa e Cina per scongiurare dazi per ulteriori 200 miliardi. Si attendono risposte positive anche dal meeting tra Stati Uniti e il Canada per concludere un accordo sostitutivo del Natfa.

Tornando al settore infrastrutture, Autostrade Meridionali mette a segno il +2,6%, la miglior performance del comparto dopo il -4,1% della seduta precedente. Bene anche Inwit (+1,8%).

Debole Aeroporto di Bologna (-1,8%). Ieri a mercati chiusi il gruppo ha reso noto i conti del primo semestre 2018 che hanno ulteriormente rafforzato un trend di crescita sia sotto il profilo del volume di traffico passeggeri sia in termini di performance economiche.