Corre questa mattina a Piazza Affari Saipem che, intorno alle 11:10, segna un progresso del 2,5% in area 4,78 euro, dopo aver toccato nuovi massimi da febbraio 2017 a 4,803 euro.
Il titolo beneficia di un report di Morgan Stanley, che vede uno scenario roseo per le oil service come conseguenza della ripresa degli investimenti nell’upstream.
Gli analisti della banca d’affari si attendono fin da subito un aumento dei Capex, stimato per le 5 principali major europee a $99 miliardi nel 2021 (+55%), e la messa in atto di nuovi investimenti, che amplieranno il portafoglio ordini delle oil service.
Un impatto positivo sulle azioni Saipem potrebbe derivare anche dal consolidamento del settore del Drilling Offshore. Transocean, il più grande operatore mondiale nel settore, ha infatti annunciato l’acquisizione della più piccola Ocean Rig per un corrispettivo di 2,7 miliardi di dollari (comprensivi del debito).
Per Saipem il business Drilling Offshore, fra più colpiti dal calo degli investimenti delle major, nel primo semestre 2018 ha generato circa il 6% del fatturato, evidenziando però una marginalità solida a dispetto del calo del giro d’affari.
Si ricorda infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 11 “buy”, 8 “hold” e 4 “sell” con target price medio a 12 mesi a 4,56 euro.