Fineco ha archiviato il mese di agosto con una raccolta netta positiva di 356,5 milioni (441 milioni nel periodo di confronto), in cui sono inclusi 221 milioni di imposte pagate dalla clientela (155 milioni ad agosto 2017). Al netto di questa componente, il flusso risulta in calo del 3% annuo. In riferimento alle singole componenti, la raccolta amministrata aumenta dai 151 milioni di agosto 2017 a 223,6 milioni, mentre la componente diretta sale a 31,5 milioni (9,3 milioni nel corrispondente mese del 2017). Positivo, seppure in diminuzione, anche l’apporto della componente gestita, con flussi positivi pari a 101,4 milioni (-63,9% a/a). Il dato di agosto spinge il totale dei primi otto mesi a 4,5 miliardi (+15,3% annuo).
La raccolta netta totale di Fineco, ad agosto, ha riportato sottoscrizioni per 356,5 milioni (-19,2% annuo). Nella nota emessa la banca sottolinea che “le imposte pagate dalla clientela hanno avuto un impatto rilevante sulla raccolta diretta del mese (221 milioni, 66 milioni a/a) prevalentemente attribuibile alla doppia rata delle imposte sul reddito e IVA. Al netto delle imposte, la raccolta netta mensile risulterebbe in lieve calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (-3% a/a)”.
In particolare, nell’ottavo mese dell’anno l’andamento è stato supportato dalla buona performance della raccolta amministrata, che ha realizzato flussi positivi per 223,6 milioni (+48,1% annuo), e di quella diretta, salita a 31,5 milioni (+9,3 milioni ad agosto 2017). Positivo, anche se in calo, il contributo della componente gestita, attestatasi a 101,4 milioni (-63,9% rispetto al mese di confronto).
Il flusso di agosto ha portato la raccolta netta totale da inizio anno a 4,5 miliardi (+15,3% a/a). Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita si sono fissati a 1,9 miliardi (-24,4% rispetto al periodo gennaio-agosto 2017), mentre quelli relativi alla raccolta amministrata sono più che raddoppiati a 1,3 miliardi. La raccolta diretta, infine, ha raggiunto 1,3 miliardi (+52,2% rispetto al periodo di confronto). Il mix della raccolta si conferma coerente con la maggiore volatilità registrata sui mercati.
Si segnala che la raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services”, da inizio anno, ha toccato 1,9 miliardi, con il nuovo servizio Plus che ha generato 2,3 miliardi. L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si è attestata al 65 per cento.
Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio 2018 sono stati acquisiti 73.995 nuovi clienti (-3% a/a), di cui 6.657 solo ad agosto. Il totale si attesta così ad oltre 1.251.000 (+7% annuo).
La rete dei consulenti finanziari, da inizio anno, ha apportato 4 miliardi di raccolta netta (+13% a/a), di cui 321,3 milioni nel mese in esame.
Tutto ciò ha contribuito a elevare il patrimonio totale a 70,4 miliardi (+5% rispetto a fine 2017).
Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dallo scorso 2 luglio, al 31 agosto gestisce masse per 8,6 miliardi, di cui 6,5 miliardi riferiti al segmento retail e circa 2,1 miliardi a quello istituzionale.
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Nel contesto di stagionalità che caratterizza il periodo, il dato di raccolta di agosto si mantiene molto solido, a conferma di un modello di business diversificato e ben bilanciato. Rileviamo in particolare come il modello di ‘one stop solution’ adottato da Fineco venga sempre più apprezzato dai clienti che si affidano alla nostra banca per gestire tutte le proprie necessità finanziarie”.