Oggi pomeriggio la multi-utility del Nord-Ovest ha comunicato di aver portato a termine, attraverso la controllata Iren Mercato, l’acquisizione della società attiva nella commercializzazione di gas ed energia elettrica sia sul mercato finale, prevalentemente PMI, sia sul mercato all’ingrosso. La società acquisita è controllata da Spienergy, con sede a La Spezia, e facente parte del Gruppo Enoi.
In base all’intesa è stato conferito a Spezia Energy Trading, prima del closing, l’intero portafoglio clienti energia elettrica e gas di Spienergy, composto da contratti in ambito power per 1,6 TWh (corrispondenti a circa 42,5mila punti) e in ambito gas per 0,26 TWh (corrispondenti a circa 1,3mila punti), distribuito in particolare nell’area centro settentrionale del Paese. Inoltre la società, avente un Ebitda di circa 2 milioni, beneficerà di ulteriore sviluppo ed integrazione con il portafoglio clienti di IREN Mercato.
L’operazione punta a una forte accelerazione della crescita in ambito PMI di Iren Mercato rispetto agli obiettivi del piano industriale attraverso un portafoglio clienti di buona marginalità in territori contigui e a un forte potenziamento della rete di vendita indiretta integrato dallo sviluppo di nuovi canali distributivi.