Il gruppo Anima, ad agosto, ha realizzato una raccolta netta positiva di circa 394 milioni (sottoscrizioni per circa 115 milioni nello stesso mese del 2017). Il dato porta il totale da inizio 2018 a 566 milioni (flussi positivi per 2,4 miliardi nel periodo gennaio-agosto 2017).
Riguardo ai singoli comparti, da inizio anno il gruppo Anima ha subito 42 milioni di riscatti per i fondi aperti (sottoscrizioni per oltre i 1 miliardo nel periodo di confronto). Le gestioni individuali, invece, hanno registrato una raccolta netta positiva di 608 milioni (flussi positivi per 1,4 miliardi nei primi otto mesi del 2017).
Il totale delle masse gestite da inizio anno si attesta a circa 102,7 miliardi (+8,7% rispetto al dato di fine 2017). Si ricorda che tale importo include anche le masse derivanti dall’acquisto di Aletti Gestielle da Banco Bpm e quelle relative ai mandati assicurativi rilevati da Banca Aletti (pari a 9,4 miliardi).
Marco Carreri, Ceo di Anima Holding, ha commentato: “Nonostante le forti tensioni registrate sui mercati nel periodo e la stagionalità negativa di un mese caratterizzato da un volume di attività ridotto, il dato di raccolta è particolarmente positivo anche grazie all’avvio delle attività di gestione dei mandati assicurativi recentemente acquisiti dal gruppo Banco Bpm”.