Il Cda di Cad It, attiva nel mercato italiano del software finanziario, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 Giugno 2018.
Nei primi sei mesi dell’anno il gruppo Cad It ha registrato un valore della produzione pari a 31,9 milioni rispetto a 29,6 milioni relativi al primo semestre 2017 (+7,9%). Nel semestre l’incremento delle immobilizzazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti è di 1,2 milioni rispetto a 2,2 milioni relativi allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
L’Ebitda si attesta a 5,3 milioni, in aumento del 14,5% rispetto ai 4,6 milioni del corrispondente periodo 2017 principalmente grazie alla crescita dei ricavi delle vendite e prestazioni parzialmente compensata dall’aumento dei costi per servizi, in particolare riferiti alle collaborazioni esterne effettuate da una società collegata su progetti per clienti.
L’Ebit è pari a 2,9 milioni, in crescita dell’83,4% dagli 1,6 milioni dell’anno precedente. Il reddito operativo beneficia soprattutto dei maggiori ricavi e del calo degli ammortamenti per le immobilizzazioni immateriali da 2,7 a 2 milioni, principalmente imputabile al completamento di piani di ammortamento su progetti di investimento capitalizzati in esercizi precedenti.
Il semestre si è chiuso con un utile netto di 2,4 milioni, sostanzialmente raddoppiato su base annua rispetto a 1,2 milioni del pari periodo 2017.
La posizione finanziaria netta del Gruppo al 30 giugno 2018 è attiva per 19,0 milioni, rispetto a 8,5 milioni registrati al 31 dicembre 2017. L’incremento della liquidità netta è principalmente legato all’incasso di crediti relativi a consistenti progetti fatturati alla fine dello scorso esercizio e nei primi mesi dell’anno corrente, all’incasso di canoni annuali da clienti e dal consolidamento della controllata DPI.