Michael Manley, confermato stamane nuovo amministratore delegato della società dall’Assemblea degli azionisti, si prepara ad affrontare le sfide che caratterizzeranno i prossimi mesi di Fca.
In particolare, tra i dossier più urgenti attualmente sul tavolo del manager vi è quello relativo alla controllata Magneti Marelli, destinata a breve a lasciare il perimetro del gruppo. Le ipotesi riguardano uno scorporo in stile Ferrari o una possibile vendita, con la prima che finora sembrava la strada più probabile.
Fca infatti ha già avviato il piano per lo spin-off e definito i punti chiave dell’operazione, anche se l’ex ad Sergio Marchionne in occasione della presentazione del nuovo piano industriale lo scorso giugno non aveva escluso un’eventuale cessione nel caso arrivasse un’offerta molto alta.
Offerta che, stando alle indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, sarebbe arrivata dal fondo di private equity Kkr, che potrebbe valutare Magneti Marelli oltre 5 miliardi, ben oltre il valore stimato dagli analisti.
Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, la trattativa sarebbe in pieno svolgimento e la strada della vendita sarebbe diventata ora l’ipotesi più probabile, anche se resta comunque in piedi l’opzione spin-off.