Media – Dati diffusionali Ads di luglio 2018

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali, riferiti allo scorso mese di luglio per quotidiani e settimanali e al mese di giugno per i mensili.

A luglio la diffusione dei quotidiani segna un progresso del 3% a 1.483.952 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, contribuiscono alla performance positiva del mese l’incremento delle diffusioni messe a segno da Caltagirone Editore, salite del 3% dopo il calo consistente registrato nel precedente mese di giugno. Aumentano del 4,1% invece le copie diffuse da Poligrafici Editoriale e del 6,1% quelle di Rcs Mediagroup.

Da inizio anno, il panorama presenta complessivamente un decremento del 9% delle copie diffuse rispetto al pari periodo del 2017.

Per quanto riguarda i settimanali, a luglio la diffusione ha registrato un aumento del 3% a 5.009.247 copie, grazie al progresso delle copie edite da Cairo Editore, salite del 3,7% punti percentuali rispetto al mese precedente con il balzo di circa 10 punti percentuali dei settimanali “Settimanale di più” e “F”.

Da inizio anno, l’andamento evidenzia invece una contrazione del 2,9% della diffusione dei settimanali a 33,1 milioni di copie, contro i 34,05 milioni del pari periodo del 2017.

Positivo lo scorso mese di giugno per la diffusione dei mensili, saliti dello 0,9% a 1,58 milioni contro gli 1,56 milioni del mese precedente. Una dinamica che beneficia della maggiore diffusione delle copie dei mensile editi da Rcs Mediagroup, saliti del 2,2% grazie all’exploit del 22,1% registrato dal mensile “Dove”.

Complessivamente, il dato riferito ai primi sei mesi del 2018 segna una riduzione del 17,4% a 9,3 milioni di copie diffuse rispetto al pari periodo 2017 (circa 11,2 milioni), un andamento che segue la riduzione del 20,1% registrata a fine maggio.