Poste Italiane – Al lavoro sul fondo Europa

Poste Italiane si starebbe apprestando a rimborsare i clienti del fondo immobiliare Europa, gestito da Vegagest Sgr.

È quanto riportano indiscrezioni di stampa, secondo i quali la modalità di rimborso dovrebbe ricalcare quella già seguita a inizio 2017 per il fondo Invest Real Estate Security, gestito da Investire Sgr. In quel caso era stata proposta l’adesione volontaria a una polizza vita quinquennale creata ad hoc, costituita da una gestione separata (senza costi) che prevede la restituzione del capitale a scadenza più gli eventuali guadagni.

Il tutto, insieme ad una somma che il gruppo guidato da Matteo Del Fante metterà a disposizione della clientela, dovrebbe consentire alla stessa di recuperare quanto investito nel 2004, quando aveva fatto il proprio ingresso nel fondo. I clienti con oltre 80 anni saranno rimborsati in contanti.

Suddetto fondo, scaduto lo scorso dicembre 2017, aveva comportato un investimento iniziale di 2.500 euro e aveva registrato una perdita di oltre il 30% del proprio valore. Di questo importo, è stata Vegagest a restituire i primi 1.623 euro.

A copertura dell’iniziativa, Poste Italiane dovrebbe destinare 70 milioni (erano stati 50 milioni nel caso del fondo Invest Real Estate Security).

Un’eventualità simile dovrebbe riguardare anche il fondo Obelisco (con scadenza a fine 2018 e gestito da Investire Sgr), che ha comportato anch’esso un costo di sottoscrizione pari a 2.500 euro, lasciando sul terreno oltre il 90% del proprio valore.

I rumor ricordano che tali iniziative sono state assunte su base volontaria dal gruppo romano, per evitare possibili cause e preservare la fiducia dei clienti.