Prosegue la risalita di Banca Ifis a Piazza Affari. Intorno alle 11:35 le azioni segnano un rialzo del 3,3% a 22,80 euro, dopo essere balzato del 9% nella settimana appena chiusasi.
L’andamento odierno potrebbe beneficiare anche delle dichiarazioni rilasciata dall’ Ad Giovanni Bossi a margine del Forum Ambrosetti tenutosi a Cernobbio nello scorso week end. Il manager ha dichiarato alla stampa “Confermiamo le stime di raggiungere un utile netto di 160 milioni nell’arco del 2018”.
Bossi, inoltre, ha anche confermato anche i rumor circolati nei giorni scorsi in merito all’interesse per il portafoglio da 2,5 miliardi di crediti deteriorati soprattutto unsecured messo in vendita da Mps. Il Ceo ha sottolineato: “Banca Ifis sta valutando parte del portafoglio di crediti deteriorati di Banca Mps denominato Merlino (da 2,5 miliardi), ma è soltanto una delle circa 60 analisi che facciamo ogni anno. Abbiamo ricevuto il teaser e stiamo analizzando il dossier. Tutto ciò che non è fuori target lo valutiamo con attenzione”.
La perfomance è anche supportata dall’upgrade da ‘add’ a ‘buy’ da parte di Banca Imi, pur con target price limato da 39,6 euro a 33,9 euro.
L’andamento odierno, che beneficia anche del calo dello spread Btp-Bund, contribuisce ad azzerare il gap accumulato nell’ultimo mese, periodo in cui il titolo ha viaggiato un po’ sulle montagne russe, alternando fasi in rialzo e in ribasso.