Energica Motor Company (Aim) – Ok Cda a operazioni per aumento capitale

Il Cda di Energica Motor Company ha approvato due nuove operazioni finalizzate al rafforzamento patrimoniale della società attraverso un aumento di capitale superiore a 7 milioni.

Le due iniziative riguardano, da una parte, l’accordo di investimento con Atlas Special Opportunities e Atlas Market Capital per l’emissione di un prestito obbligazionario cum warrant per complessivi 5 milioni e la delibera ad aumentare il capitale al suo servizio. Dall’altra, il board ha approvato un Piano di Stock Option che prevede il conferimento di 200mila azioni a favore degli amministratori di Energica e l’esercizio della delega ad aumentarne il capitale.

Con riferimento alla prima, il contratto di investimento dispone che Atlas sottoscriva, in diverse tranche e solo a seguito di specifiche richieste di sottoscrizione formulate da Energica Motor Company, massime 250 obbligazioni convertibili per un controvalore complessivo pari a 5 milioni. Nel dettaglio, l’emissione delle obbligazioni è suddivisa in massime cinque tranche, di cui la prima sarà composta da 50 obbligazioni per un valore totale pari a un milione e le saranno abbinati 250mila warrant. Le restanti tranche, invece, comprenderanno ciascuna 50 obbligazioni convertibili e prevedono un importo complessivo pari a 4 milioni.

Il Cda ha stabilito che a servizio di tali emissioni è correlato l’aumento del capitale sociale per l’importo massimo di 5 milioni.

Attraverso questa prima operazione Energica Motor Company mira a:

• supportare il capitale circolante nell’ambito del piano di sviluppo anche in relazione a FIM World Cup MotoE;

• rafforzare la struttura finanziaria nel breve/medio-lungo periodo;

• allargare la propria compagine azionaria in caso di conversione delle obbligazioni e di esercizio dei warrant;

• reperire nuove risorse finanziarie che possano sostenere ed incrementarne lo sviluppo;

• ottenere maggiore flessibilità finanziaria, anche in tempi brevissimi.

Il contratto prevede, inoltre, l’assegnazione ad Atlas di 250mila warrant per la sottoscrizione di 250mila azioni ordinarie Energica a un prezzo di 6 euro per azione che avranno un controvalore pari a massimi 1,5 milioni. I warrant potranno essere esercitati in ogni momento da Atlas nel periodo compreso tra il momento di emissione della prima tranche e entro il termine del quindicesimo mese dalla prima emissione stessa.

Al riguardo, il Cda ha deliberato un aumento del capitale sociale per massimi 2 milioni a servizio dell’esercizio di questi ultimi.

L’eventuale esercizio dei warrant  garantirà  ulteriori risorse patrimoniali e finanziarie a Energica Motor Company, allargandone la compagine sociale, e si inserirà in un progetto funzionale a supportare i piani di crescita della stessa casa costruttrice modenese, senza comportare alcun onere aggiuntivo per la stessa.

La seconda operazione, invece, prevede l’attribuzione di 200mila opzioni agli amministratori Franco Cevolini, Livia Cevolini, Andrea Vezzani, Giampiero Testoni, nella misura di 50mila opzioni per ciascuno.  

A servizio del conferimento delle suddette opzioni, il board ha deliberato un aumento del capitale sociale per 400mila euro mediante l’emissione di massime 200mila nuove azioni ordinarie di Energica, aventi godimento regolare e caratteristiche simili a quelle in circolazione alla data di emissione.