Passo indietro per l’indice settoriale della moda che, nella prima settimana di settembre, registra una forte contrazione del 2,9% a causa delle vendite realizzate sui titoli delle big del lusso. Andamento analogo anche per il corrispondente indice continentale di riferimento, sceso del 4,2%. Chiude invece in progresso dello 0,9% Piazza Affari.
Protagoniste in negativo le big del settore, con Luxottica in rosso del 3,7% seguita dal ribasso del 3,5% messo a segno da Moncler.
In settimana la casa di moda guidata da Remo Ruffini ha lanciato la capsule n.2 del progetto Genius. La nuova linea è dedicata alla storia del marchio, ripercorrendo nel design e nei colori le origini del brand nel 1952.
Ottava di vendite per Brunello Cucinelli (-6,7%) che non compromette però il buon andamento del titolo, incrementato di oltre il 40% nella performance a un anno.
Tra le società meno capitalizzate, sprinta Basicnet (+6,6%), mentre prosegue il trend negativo di Safilo, in calo del % sui cinque giorni.
Chiude in rialzo del 4,9% Caleffi. La società specializzata in articoli home fashion ha registrato nel corso del primo semestre 2018 ricavi in calo del 16,6%. Una dinamica riconducibile per di più all’andamento del canale promozionale e delle licenze baby e teen. Una dinamica che si è riflessa anche sul risultato della gestione operativa e su quello netto di gestione, espresso in una perdita di 1,1 milioni.