Titoli Mps in deciso rialzo a Piazza Affari. Poco dopo le 10:00 le azioni dell’istituto guidato da Marco Morelli guadagnano il 6,9% a 2,3 euro.
A favorire il rialzo dei titoli Mps in Borsa sono state le parole del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, nel discorso di chiusura del Forum Ambrosetti di Cernobbio. Parole che hanno cercato di tranquillizzare i mercati e hanno chiarito che il titolare del dicastero dell’Economia non intende sforare con il deficit, sfidando le regole europee. Anzi, le risorse per finanziare le riforme, è il succo del discordo di Tria, vanno cercate all’interno del bilancio dello Stato, con un’attenzione all’andamento dei mercati.
“E’ inutile”, ha affermato Tria, “cercare 3 miliardi in più di deficit se poi ne perdiamo altrettanti sul mercato con il rialzo dei tassi sui titoli pubblici. Le riforme saranno fatte nei limiti delle risorse che saremo in grado di trovare nel bilancio pubblico e nei limiti di quello che saremo in grado di concordare con l’Ue”.
Il rispetto delle regole europee e la necessità di reperire risorse all’interno dei conti pubblici pongono l’attenzione sul Montepaschi, sui cui destini in passato sono state date dall’attuale maggioranza indicazioni dissonanti. In particolare, la Lega caldeggiava per una revisione del piano di uscita dall’istituto. Ma già quest’estate Tria aveva chiarito che la strada della privatizzazione, come concordato con le autorità europee, non era in discussione.
Nel complesso le azioni Mps hanno recuperato il 13,4% rispetto al minimo dalla riammissione in Borsa toccato il 31 agosto a 2,07 euro. Le azioni hanno quasi dimezzato il proprio valore dal 25 ottobre scorso, quando sono state riammesse agli scambi sul listino segnando un prezzo di 4,55 euro.