È alle battute finali la prima grande cartolarizzazione di crediti Npl fatta da un insieme di 14 banche popolari. Il valore complessivo della cartolarizzazione è di 1,7 miliardi e Cerved ricopre il ruolo di principale advisor e master servicer.
Tale operazione, nata attorno alla piattaforma organizzata da Assopopolari, consente a banche popolari con piccole quantità di Npl di entrare nel mercato degli investitori istituzionali, non accessibili altrimenti.
Le prossime fasi della cartolarizzazione prevedono il rating da parte delle agenzie a fine settembre e la richiesta della garanzia pubblica (Gacs) per le senior tranches a fine ottobre.
Cerved vanta il ruolo di regista dell’operazione. Nella pipeline ci sarebbe una seconda operazione per un controvalore complessivo di circa un miliardo che sarebbe allo studio per poter sfruttare l’estensione delle Gacs fino al marzo 2019.
Intanto a Piazza Affari alle 10:15 il titolo Cerved sale dello 0,3% a 9,03 euro, mentre l’indice di settore dei servizi finanziari è arretra dello 0,6 per cento.