Giglio Group archivia il primo semestre del 2018 con una crescita del business e-commerce.
Un andamento che emerge dalla lettura dei risultati che evidenzia un incremento del 6,8% rispetto al dato pro-forma al 30 giugno 2017, riesposto includendo il gruppo Ibox (Ex Evolve) dal 1° gennaio 2017, con il fatturato che a fine giugno scorso si esprime in 26,9 milioni.
Analizzando i dati reported le vendite segnano un calo del 2,1% rispetto ai 27,5 milioni del pari periodo 2017 reported; dal confronto con il dato IFRS del 2017 emerge, invece, un progresso del 30,3 per cento.
A livello di aree di business si segnala l’mportante crescita dell’unità e-commerce, dove il fatturato è salito del 20% in termini di volumi di vendita e dell’8,1% a valore rispetto al dato proforma dello stesso periodo dell’anno precedente.
Aumentano del 4,3% a 9,5 milioni i ricavi della divisione media, grazie al lancio di due nuovi canali della controllata Giglio Tv che hanno dato i primi risultati e che andranno poi a sostenere il fatturato e-commerce.
Dal lato geografico l’Europa si conferma area di riferimento esprimendo il 77% del giro d’affari; seguono l’Asia con il 19% e gli Usa con il restante 4 per cento.
In termini operativi, l’Ebitda si è attestato a 4,8 milioni, in aumento del 15,4% rispetto ai 4,2 milioni registrati nel 1H 2017; invece, dal confronto con il dato pro-forma del 2017, la variazione è pressoché nulla.
L’Ebit adjusted, depurato di oneri non ricorrenti per 0,9 milioni riferiti per 0,5 milioni ai costi sostenuti per il passaggio della quotazione al segmento Star e per 0,4 milioni ad altri oneri, scende del 7,8% a 1,6 milioni dopo maggiori ammortamenti passati da 2,5 milioni a 3,3 milioni.
Il conto economico si chiude in sostanziale pareggio, dopo aver spesato imposte per 0,2 milioni.
Al 30 giugno 2018 l’indebitamento finanziario netto del gruppo si attesta a 17,5 milioni, aumentato di 2,7 milioni rispetto a fine dicembre 2017. Un incremento legato per lo più all’assorbimento di liquidità da parte del capitale circolante a supporto delle attività e-commerce.
Alessandro Giglio presidente e Ad di Giglio Group ha commentato: “Ad inizio giugno abbiamo lanciato contemporaneamente in Italia il nostro T-Commerce sul canale 68 del digitale terrestre e il nostro multibrand store ibox.it sul web, con una trasformazione del modello di business che si è riflessa sia sui maggiori costi che sulle minori entrate
del settore Media, ma i primi dati registrati in estate sono davvero soddisfacenti e premieranno i nostri sforzi.”
Aggiungendo poi: “A poche settimane dal lancio, ibox.it ha totalizzato oltre 115k utenti unici con oltre 135k sessioni ed 8k iscritti alla newsletter, un risultato superiore alle nostre aspettative. Nel primo semestre abbiamo investito per creare questa nuova ed innovativa linea di business che rappresenterà un’ulteriore e importante fonte di ricavi futuri per l’azienda. Gli ottimi risultati registrati nei primi sei mesi del 2018 dal gruppo, in aggiunta agli accordi strategici stipulati e alle iniziative intraprese, ci proiettano verso un 2019 pieno di aspettative”.