Questa mattina il Cda della Sol ha approvato i conti del primo semestre 2018, chiuso con un giro d’affari da 411,6 milioni, in crescita dell’11,3% su base annua (+7,9% a parità di perimetro di consolidamento).
Nei primi sei mesi dell’esercizio in corso, i ricavi netti derivanti dalla divisione gas tecnici hanno segnato una crescita del 14,2% mentre il fatturato della divisione Assistenza Medicale a Domicilio ha registrato una variazione positiva di 8,2 punti percentuali.
Dal lato geografico, le vendite in Italia sono aumentate del 12,6% mentre la quota estera ha registrato una crescita del 9,9%.
A livello di margini operativi, l’Ebitda ammonta a 94 milioni (+18,1% a/a), beneficiando dei maggiori ricavi, del funzionamento regolare ed efficiente dei principali impianti e della elevata produzione di energia delle centrali idroelettriche, superiore rispetto al primo semestre 2017.
Crescita ancora più marcata per quanto riguarda l’Ebit (+36,3% a/a).
La gestione finanziaria ha registrato un miglioramento del 8,7% su base annua.
Infine, il conto economico del periodo si è chiuso con un utile netto di 22,7 milioni contro i 16,9 milioni del primo semestre 2017.
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2018 l’indebitamento finanziario netto pari a 270,1 milioni, risultava superiore di 15,5 milioni rispetto al dato di fine dicembre 2017, a seguito degli investimenti e delle acquisizioni effettuate nel semestre per 67 milioni e del pagamento di dividendi per 14,8 milioni.
Per il semestre in corso, il gruppo si aspetta una conferma del trend di crescita delle vendite e il mantenimento di un buon livello di redditività. Proseguiranno inoltre gli investimenti programmati al fine di sostenere lo sviluppo, l’internazionalizzazione, la diversificazione e l’innovazione.