FNM ha sottoscritto oggi con Hitachi Rail Italy un accordo quadro per la fornitura di treni ad Alta Capacità, a doppio piano, per il servizio ferroviario regionale. Tale sottoscrizione fa anche seguito all’aggiudicazione a favore della stessa Hitachi Rail Italy della gara indetta da FNM (anche per conto della controllata totalitaria Ferrovienord) lo scorso anno, in base a quanto stabilito dal programma di acquisto di nuovo materiale rotabile, approvato il 24 luglio 2017 dalla Giunta di Regione.
L’accordo quadro ha una durata di 8 anni e prevede la fornitura a FNM (in qualità di Ro.S.Co così come previsto dal Piano Industriale approvato in data 4 aprile 2018) o Ferrovienord, di 120 convogli ad Alta Capacità, che saranno destinati alle linee ferroviarie ad alta frequentazione.
La quantità minima garantita a Hitachi Rail Italy, con la sottoscrizione dell’accordo quadro, è di 50 treni di cui 30 a configurazione corta (4 casse) e 20 a configurazione lunga (5 casse). Il prezzo di fornitura è di 7,917 milioni per il convoglio a configurazione corta e di 9,317 milioni per il convoglio a configurazione lunga. Parte dell’accodo inoltre la possibilità di affidare a Hitachi Rail Italy la manutenzione dei suddetti convogli per un periodo di 3 anni.
Contestualmente alla firma dell’accordo quadro, Ferrovienord ha sottoscritto con Hitachi Rail Italy il primo contratto applicativo per la fornitura di 30 convogli a configurazione corta, per un importo complessivo di 237,5 milioni. Le risorse finanziarie che verranno utilizzate da Ferrovienord per far fronte al pagamento del sopracitato complessivo deriveranno dall’importo stanziato da Regione Lombardia per la realizzazione del programma di acquisto.