Utility – Settore in rialzo (+0,5%), A2A migliore tra le Big (+1,2%)

Seduta in frazionale rialzo per il Ftse Italia Servizi Pubblici (+0,5%) che ha sovraperformato sia il corrispondente indice settoriale (+0,3%), sia il Ftse Mib (-0,3%).

Le dichiarazioni rassicuranti degli ultimi giorni del ministro dell’Economia Tria hanno spinto al ribasso lo spread, che si attesta a 234 punti base, mentre il rendimento del Btp a 10 anni al 2,77 per cento.

Tra le Big, svetta A2A (+1,2%).  Enel (+0,6%) ha reso noto di essersi aggiudicata, tramite la controllata Enel Green Power Australia Pty Ltd, un contratto della durata quindicennale da 34 MW con lo Stato australiano di Victoria. Il contratto riguarda la produzione di energia e certificati verdi generati dal parco solare Cohuna Solar Farm, dove il gruppo investirà circa 42 milioni di dollari. I lavori per la costruzione del parco solare (circa 87 mila pannelli bifacciali che produrranno  77GWh/anno), inizieranno il primo semestre del 2019 e dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno.

Tra i titoli delle società a media capitalizzazione, acquisti su Iren (+2,2%) mentre K.R.Energy è la migliore tra le small cap (+0%).