Sesa archivia il primo trimestre dell’anno fiscale al 30 aprile 2019 con un totale ricavi e altri proventi consolidati per 349,6 milioni, in crescita del 10,3% rispetto al pari periodo dell’anno precedente grazie all’andamento positivo dei principali settori di attività del gruppo.
In particolare, il fatturato del Settore VAD mostra una crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2017-18, mentre i ricavi del Settore SSI si incrementano del 28,3% rispetto all’anno precedente.
L’Ebitda consolidato si attesta a 15,7 milioni, in aumento del 19,6% su base annua. Penalizzato solo in parte da maggiori ammortamenti e accantonamenti del periodo, l’Ebit sale del 14,5% a 11,7 milioni.
Il primo trimestre dell’esercizio 2018-19 si chiude con un utile netto di pertinenza del gruppo pari a 6,4 milioni, in progresso del 16,7% rispetto al periodo di confronto.
L’indebitamento finanziario netto al 31 luglio 2018 si esprime in 1,1 milioni, in miglioramento rispetto ai 6,6 milioni del 31 luglio 2017.
“La gestione del primo trimestre dell’esercizio si chiude con crescite superiori a quelle del mercato di riferimento e del track record del Gruppo, beneficiando del successo dei recenti investimenti in capitale umano ed innovazione tecnologica. Alla crescita trimestrale hanno contribuito le acquisizioni societarie realizzate nell’ultimo biennio, in aree di sviluppo strategico, che il Gruppo ha avuto la capacità di integrare con successo; la crescita esterna costituisce una leva di sviluppo che potrà essere ulteriormente azionata in base alla capacità di identificare target industrialmente integrabili. Per la restante parte dell’esercizio proseguiremo nel percorso di crescita sostenibile, investendo nei vantaggi competitivi di lungo termine” ha sottolineato Alessandro Fabbroni, Ad di Sesa.
(segue approfondimento)