LIMEYARD, Borsa di Vienna e Banca Finnat lanciano “LIMEYARD Finnat AIM Italia 100 ex SPAC”, un nuovo indice promosso dalla stessa Banca Finnat e dedicato al mercato azionario AIM Italia.
Un indice che accoglie le prime 100 azioni trattate all’AIM Italia per capitalizzazione del flottante ma con tetto massimo al 10%, escludendo le SPAC (Special Purpose Acquisition Company) che attualmente rappresentano circa il 28% della capitalizzazione totale del mercato AIM e il 55% in termini di flottante.
Un’esclusione che mira a rappresentare meglio l’andamento delle Pmi “produttive” quotate sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.
L’indice viene calcolato e diffuso su base giornaliera e ribilanciato in occasione di ogni nuova ammissione a quotazione su AIM Italia, o revoca di quotazione, e comunque almeno su base trimestrale.
L’indice è calcolato e diffuso dalla Borsa di Vienna, che ha anche il ruolo di ”amministratore”, così da garantire la piena conformità con il vigente regolamento UE sugli indici usati come benchmark.
È quindi possibile utilizzare l’indice come parametro di riferimento o come sottostante per fondi comuni e prodotti finanziari e sarà pubblicato dai principali provider tra i quali Bloomberg, Reuters e Telekurs.
Si segnala, infine, che la società di gestione lussemburghese di Banca Finnat, Natam Sa, ha già avviato il processo per la sua adozione quale benchmark per il fondo lussemburghese “New Millennium AIM sistema Italia PIR”.
Intorno alle 10:45 a Piazza Affari il titolo Banca Finnat sale dell’1,2% a 0,33 euro, a fronte del FTSE Italia Small Cap in rialzo dello 0,4 per cento.