Mondo Tv ha archiviato il primo semestre 2018 con ricavi e il valore della produzione in crescita. Dinamiche che hanno contribuito positivamente al progresso a doppia cifra di entrambi i margini operativi, fino al raggiungimento di un utile netto di gestione pari a 6,8 milioni, salito del 19% rispetto al pari periodo di confronto.
Dalla lettura dei risultati del secondo trimestre 2018, emerge un andamento sostanzialmente in linea a quello registrato nel pari periodo 2017 in termini di fatturato, mentre si evidenzia l’incremento a 0,5 milioni della capitalizzazione delle serie animate realizzate internamente.
Una dinamica ascrivibile alle maggiori vendite di diritti televisivi realizzate sul mercato asiatico, ormai divenuta area di riferimento per il gruppo, e ai risultati ottenuti dalla controllata Mondo Tv France nel campo delle produzioni animate.
Sale del 13,6% a 6,3 milioni l’Ebitda, con il relativo margine sui ricavi aumentato del 3,4%. Un risultato che, tenuto conto dello sviluppo del valore della produzione, beneficia anche della riduzione dei costi operativi.
Dopo ammortamenti e accantonamenti in aumento del 51% a 2,3 milioni, la gestione operativa si è chiusa con un risultato sostanzialmente allineato a quello del secondo trimestre 2017.
Inversione di segno per la gestione finanziaria, passata da oneri per 1,2 milioni a proventi per 0,6 milioni.
Dopo aver spesato imposte per 1,1 milioni, il risultato finale si esprime in un utile di 3,6 milioni, in crescita del 16,7 per cento.
Al 30 giugno 2018 la posizione finanziaria netta cambia segno passando da indebitamento di 2,2 milioni a fine marzo a liquidità per circa mezzo milione.
Si sottolinea infine che la società sta implementando la linea strategica riportata nel business plan del novembre 2017, attraverso l’acquisizione di nuove produzioni orientate al licensing e all’internazionalizzazione. In particolare, il gruppo ha acquisito una posizione di forza significativa in Asia e Medio Oriente.